Vuoi un corso di formazione o una festa?

Incontro spesso titolari di salone veramente entusiaste per l’ultimo weekend di formazione, passato con la propria azienda di riferimento.

nulla di male, ci mancherebbe. 

io sono assolutamente PRO formazione.   La formazione tecnica è alla base di ogni salone e , che vi partecipi la titolare e/o i dipendenti , è necessaria. ognuno al suo livello. Senza formazione non si cresce e non si rimane nemmeno al punto di partenza, ma si indietreggia.

Quindi ben vengano i corsi di formazione, a patto però che siano fatti in un certo modo!

Cosa intendo per fatti in un certo modo ?

intendo che devono assolutamente avere dei contenuti applicabili in salone ! 

Deve essere un seminario o una tappa di un percorso con metodo accademico.

Si, perché purtroppo alcune aziende organizzano delle vere e proprie feste nei weekend, dove il parrucchiere si diverte tantissimo .Si incontrano i colleghi di sempre, si ride, si scherza. Ma poi? cosa si porta a casa?

sono assolutamente d’accordo con i momenti di svago che , ovviamente, ci devono essere. anche perché, dopo una settimana di lavoro in salone, fa anche piacere . 

Il punto è che nel cerchio di gestione del tuo salone ( ne parleremo meglio nella sezione “gestione” di questo blog) l’investimento in formazione incide sul flusso di cassa .  

La cassa è del salone ed è di vitale importanza .

Quindi quando vai ad un seminario è essenziale portarti a casa delle tecniche subito utilizzabili in salone! che si tratti di una tecnica nuova o di un ottimizzazione di ciò che fai già, poco importa. Ma deve essere qualcosa di pratico, importante e funzionale.

Devi risolvere tutti quei dubbi, perplessità , che hai a volte in salone con quella cliente particolare . 

Devi stupire le tue clienti abituali , proponendo un nuovo servizio che farà bene a loro (e anche all tuo cassetto).

Devi acquisire più sicurezza in ciò che fai ogni giorno, più che altro per te stessa, e poi per qualcun altro.

Devi confrontarti con altri tuoi colleghi. Più o meno bravi di te poco importa.   IL confronto è sempre costruttivo , e a  volte può portare ad una brillante soluzione che ti permetterà di “unire i puntini” .

Hai un salone nella provincia di Rovigo o Ferrara e vuoi capire meglio cosa intendo quando parlo di seminario accademico?

Parliamone insieme,
 

buon lavoro e buon corso 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *