A che punto sei del tuo piano industriale in salone ?
Perchè ce l’hai il tuo personale piano industriale ….giusto?
Per la quasi totalità dei saloni , purtroppo , la risposta è no. Nessun piano industriale all’orizzonte.
Andiamo per gradi :
Che cos’è un piano industriale ?
Il piano industriale è un documento aziendale tuo , condiviso tra i soci (o dalla dirigenza in caso di aziende strutturate ) dove al suo interno troviamo il riassunto di tutti gli obiettivi condivisi , le decisioni strategiche e la suddivisione dei ruoli (da leggere come responsabilità).
Ti chiederai : “ma io che ho un salone , a che mi serve ?”
Ecco, a te che hai un salone sappi che serve, come serve a TUTTE le realtà aziendali.
Come sai bene se mi segui da un pò, è fondamentale che anche il salone sia gestito come una azienda.
Hai una partita iva? Devi avere un piano industriale .
Questo sarà poi aggiornato periodicamente in base ai cambiamenti aziendali e alle nuove sfide del mercato.
Hai mai sentito parlare del business plan ?
Possiamo dire che sono sinonimi, cambia solamente quando vengono usati questi termini. :
Business plan generalmente si usa in fase iniziale dell’attività , e piano industriale mentre l’attività è in corso.
Utilizziamo quindi la parola piano industriale per entrambi i casi.
Premesso che ho visto molti piani industriali in vita mia, tanto complessi quanto inutili . Sai perchè ?
Perchè erano pieni di informazioni che non servono a nulla. Pagine e pagine di nulla.
il piano industriale, in fase di iniziale , serve sostanzialmente a far capire a qualcuno che ti presta del denaro , (banca o investitore pubblico o privato) come glielo restituirai ! Fine.
Come fai a fare questo ?
Scrivi nel tuo piano industriale per bene quale sarà la struttura del business, i ruoli , chi farà che cosa , una approfondita ricerca di mercato , e quanti ricavi farai in quanto tempo .
E se sei un salone aperto da molto tempo ?
Ecco, un salone aperto già da molti anni, deve avere il suo piano industriale anche lui.
Ti è fondamentale per prendere tute le decisioni strategiche riguardo la tua attività.
È un ”contenitore “ dove scriverai
- Una completa e approfondita ricerca di mercato per stabilire chi sono i tuoi competitor (perchè non è detto siano i saloni del tuo stesso paese )
- lo stato attuale del tuo salone e gli obiettivi futuri.
- Il piano di azione che, messo in pratica, porta alla realizzazione degli obiettivi del salone. Attenzione. , si intende anche in quanto tempo, come , finanziamenti previsti , ecc ecc
- Chi farà che cosa e di chi sarà la colpa
Quest’ultimo è uno dei miei preferiti…generalmente ci sono aziende dove “non è mai colpa di nessuno “ non solo nel pubblico , anche nel privato.
La definizione dei ruoli prevede di pari passo anche la definizione delle responsabilità , e delle relative conseguenze (si, anche per il titolare)
Dove sarà il salone tra 1 , tre, 5 anni ?
( si hai capito bene. Dove vorrai essere tra 5 anni ?)
Esamina praticamente le intenzioni a 360 gradi e le previsioni di sviluppo dell’azienda.
Sarà la tua bussola, il tuo piano guida che guarderai ogni trimestre per renderti conto se sei in linea o meno nel tuo cammino .ricordati che grandi obiettivi si raggiungono spacchettandoli il piccoli obiettivi. Devi però averli scritti e devi assumertene la responsabilità.
Possiamo redigere il tuo piano industriale insieme
ti aspetto in consulenza !