stai rispettando il tuo piano industriale in salone ?

A che punto sei del tuo piano industriale in salone ?

Perchè ce l’hai il tuo personale piano industriale ….giusto?

Per la quasi totalità dei saloni , purtroppo , la risposta è no.  Nessun piano industriale all’orizzonte. 

Andiamo per gradi :

Che cos’è un piano industriale ?

Il piano industriale è un documento aziendale tuo , condiviso tra i soci (o dalla dirigenza in caso di aziende strutturate ) dove al suo interno troviamo il riassunto di tutti gli obiettivi condivisi , le decisioni strategiche e la suddivisione dei ruoli (da leggere come responsabilità).

Ti chiederai : “ma io che ho un salone , a che mi serve ?”

Ecco, a te che hai un salone sappi che serve, come serve a TUTTE le realtà aziendali. 

Come sai bene se mi segui da un pò, è fondamentale che  anche il salone sia gestito come una azienda.

 Hai una partita iva? Devi avere un piano industriale .

Questo sarà poi aggiornato periodicamente  in base ai cambiamenti aziendali e alle nuove sfide del mercato.

Hai mai sentito parlare del business plan ?

Possiamo dire che sono sinonimi, cambia solamente quando vengono usati questi termini. :

Business plan generalmente si usa in fase iniziale dell’attività , e piano industriale mentre l’attività è in corso.

Utilizziamo quindi la parola piano industriale per entrambi i casi. 

Premesso che ho visto molti piani industriali  in vita mia, tanto complessi quanto inutili . Sai perchè ?

Perchè erano pieni di informazioni che non servono a nulla.  Pagine e pagine di nulla. 

il piano industriale, in fase di iniziale  , serve sostanzialmente a far capire a qualcuno che ti presta del denaro , (banca o investitore pubblico o privato) come glielo restituirai ! Fine. 

Come  fai a fare questo ?

Scrivi nel tuo piano industriale per bene quale sarà la struttura del business, i ruoli , chi farà che cosa , una approfondita ricerca di mercato , e quanti  ricavi farai in quanto tempo . 

E se sei un salone aperto da molto tempo ?

Ecco, un salone aperto già da molti anni, deve avere il suo piano industriale anche lui.

Ti è fondamentale per prendere tute le decisioni strategiche riguardo la tua attività.

È un ”contenitore “ dove scriverai

  • Una completa e approfondita ricerca di mercato per stabilire chi sono i tuoi competitor (perchè non è detto siano i saloni del tuo stesso paese )
  •   lo stato attuale del tuo salone e gli obiettivi futuri.
  • Il piano di azione che, messo in pratica, porta alla realizzazione degli obiettivi del salone.   Attenzione. , si intende anche in quanto tempo, come , finanziamenti previsti , ecc ecc
  • Chi farà  che cosa e di chi sarà la colpa 

Quest’ultimo  è uno dei miei preferiti…generalmente ci sono aziende dove “non è mai colpa di nessuno “   non solo nel pubblico , anche nel privato.  

La definizione dei ruoli prevede di pari passo anche la definizione delle responsabilità , e delle relative conseguenze (si, anche per il titolare)

Dove sarà il salone tra 1 , tre, 5 anni ?

( si hai capito bene.  Dove vorrai essere tra 5 anni ?)

Esamina praticamente le intenzioni a 360 gradi e le previsioni di sviluppo dell’azienda.

Sarà la tua bussola, il tuo piano guida che guarderai ogni trimestre per renderti conto se sei in linea o meno nel tuo cammino .ricordati che grandi obiettivi si raggiungono spacchettandoli il piccoli obiettivi.   Devi però averli scritti e devi assumertene la responsabilità.

Possiamo redigere il tuo piano industriale insieme 

ti aspetto in consulenza !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.