Puoi delegare al tuo commercialista ? No

Ti sarà probabilmente capitato di pensare “io devo fare bene il mio lavoro, ai conti ci pensa il mio commercialista ” Corretto?

se la risposta è si , non ti preoccupare sei in buona compagnia . Questo lo hanno pensato moltissimi titolari di PMI italiane e soprattutto molti titolari di micro imprese italiane. (a volte questi due termini sono intesi come sinonimi ma in realtà non lo sono. Si fa un pò di confusione, come fra tasse e imposte ..che non sono assolutamente la stessa cosa. ma andiamo avanti ) .

Per capirci diciamo che , come parrucchiere, sei nella micro impresa .

come ti dicevo, molti titolari pensano prettamente al lavoro pratico in salone , magari aggiungono il coordinamento dello staff nelle loro giornate (per forza, chi li coordina se no?) ma poi nient altro, perchè tanto ai conti ci pensa il commercialista.

ecco. questo è un errore comune , procediamo per gradi.

perché il tuo commercialista non può occuparsi della gestione del tuo salone ?per diversi motivi :

  1. Perchè guadagna poco

Lo so. probabilmente mi starai maledendo , ma facciamo un attimo due conti in tasca al tuo commercialista .

il costo annuale di un commercialista si aggira tra i 2000 e i 3000 euro anno ( dipende se sei a Milano o a Catanzaro ovviamente , e da mille altre variabili , come ad esempio struttura , n dipendenti , ecc ecc. rimaniamo quindi sui 2500euro/anno + iva come esempio).

mediamente , il 70% di quello che paghi al tuo commercialista , lo spende per mantenere la Tua contabilità . Si perchè deve pagare i dipendenti, il suo software gestionale , l’affitto dello studio , i fornitori per l’ufficio, i tecnici in caso di rotture e tutti gli imprevisti come qualsiasi p.iva italiana. ah. poi ovviamente sul rimanente ha anche lui una pressione fiscale IMPORTANTE come la tua. non è che perchè è un commercialista non paga le tasse.. anzi.

tolti costi e imposte , rimangono circa 400 euro/anno. che facendo i conti sono circa 30 euro al mese .

adesso, seriamente , ma uno, per 30 euro al mese , deve gestirti l azienda ? rispondi seriamente …

una volta che ti ha :

– inserito la contabilità ( che ti dice che lo farà lui ma poi passa tutto alla stagista generalmente 😉),

-dato qualche dritta,

-una volta che si è sgolato per farti battere due scontrini perchè se no hai un bilancio che è congruo come una nevicata a fine luglio …

questo cristo, esattamente, cosa dovrebbe fare di più per Te? gestirti l’azienda ? i commercialisti sono degli eroi. ma veramente.

ecco. devi farlo tu. ad ognuno il suo lavoro. lui fa il commercialista e tu fai l ‘imprenditore del tuo salone di bellezza. i più arguti possono essere degli ottimi business partner certo, ma l’imprenditore sei sempre tu, e la gestione devi farla tu . stop

2 perchè ha da fare

collegato al discorso sopra, uno studio di commercialisti medio in italia ha moltissimi clienti. perchè ? perchè le parcelle sono come ti ho detto prima, quindi dve avere molti clienti . In italia poi , il tuo commercialista sappi che deve impiegare 85 ore in più all’anno per vari adempimenti burocratici , rispetto alla media dei suoi colleghi europei.

3 perche non conosce il tuo mercato ma soprattutto non conosce la tua azienda

con questo intendo che non conosce cosa è davvero importante in un salone di parrucchieri e perchè. il tuo commercialista magari è in gamba , e ti applica le regole corrette e ti guida. ma lo fa per te, per il macellaio, per l’elettricista , per l’agente di commercio, e per tutti gli altri.

ci sono delle specificità del settore che conosci solo tu.

4 il motivo più importante: perchè non spetta a lui

hai un bravo commercialista? fantastico , sei un parrucchiere fortunato !!!

ma non è il suo lavoro fare le scelte strategiche di gestione del tuo salone, bensì è il TUO lavoro.

Poi magari puoi andare ad incontrarlo (perchè programmi almeno 4 incontri/anno per parlare della tua azienda con il tuo commercialista vero ? mi auguro di si) preparato e fargli le domande giuste, ma devi sapere cosa chiedere .

se vuoi andare tuo commercialista con le domande esatte e , a quattro mani iniziare a lavorare seriamente alla gestione del tuo salone ,

puoi cliccare qui e richiedere la tua consulenza gratuita

⬇️⬇️⬇️

consulenza

buon lavoro !😉

Riccardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.