Chi Sono

Mi chiamo Riccardo Lazzarin e sono un agente di commercio che lavora nel mondo dei parrucchieri.
Si esatto, un agente.
Ti chiederai . E quindi ? perché un blog?
Sono ormai diversi anni (lo so.. dai, sembro giovane modestamente, dalla foto 🙂 ) che faccio l’agente di commercio .
Se c’è una cosa che mi ha sorpreso particolarmente di questo settore , è la passione che accomuna molti parrucchieri e la fierezza di aver trasformato quello che era un sogno nel cassetto, nella propria professione.
Il parrucchiere!
Oltre a questo , però, mi sono accorto come in pochi altri ambienti ci sia come invece qui, una presenza esagerata di guru improvvisati!
Chiariamo subito una cosa : i professionisti nel campo della formazione aziendale in questo settore ci sono, per carità. Il punto è che si contano sulle dita di una mano…….monca per giunta.
Quindi, tanto per tranquillizzarti , ti dico fin da subito che:
NON sono un “guru”. NON sono un formatore
Quindi tira un sospiro di sollievo e procedi serenamente a leggere 🙂
Sono un agente che è tutto il giorno tra i parrucchieri , nei saloni .
Penso che oggi come oggi , un agente debba davvero essere un valore aggiunto per un salone.
Ho in testa ogni giorno una frase , che ho coniato qualche anno fa :
“ Quando un agente entra nel tuo salone, deve essere una soluzione a un tuo problema . Altrimenti il problema è lui !”
Si, perché tutti i giorni magari, anche tu, hai a che fare con l’ennesimo rappresentante che entra dalla tua porta, chiedendo di parlare con te , perché ha il prodotto miracoloso, lo sconto più alto, l’offerta più irresistibile !
ovviamente, non puoi dar retta a chiunque , altrimenti passeresti le tue giornate a parlare con le persone, invece che lavorare nella tua attività!
L’agente simpatico, che tira avanti a pacche sulle spalle e battute , una volta poteva anche andare, Si perchè c’era tanta ciccia sulla brace . Ma oggi non è più sufficiente!
Deve essere un vero e proprio consulente che , oltre ai prodotti che rappresenta, deve darti un valido motivo per comprare da lui.
Cosa intendo per “deve essere una soluzione a un tuo problema“?
intendo che:
1). o ti fa risparmiare tempo
2) o ti fa risparmiare soldi
3) o ti per mette di crescere tecnicamente nel tuo lavoro
4) o ti permette di crescere nel tuo ruolo di gestione del salone (la più difficile !)
o , semplicemente , non ti serve ! punto! fine!
è Simpatico? non importa.
Nel senso che non c’è un valido motivo per cui tu dovresti ascoltare qualcuno che non ti permette di fare almeno una delle 4 cose che ti ho scritto qui sopra.
Questa è una cosa a cui penso ogni giorno , e che cerco di fare ogni qualvolta sono da una cliente.
è il mio mantra e, ti assicuro, se sono da te , è per uno di questi motivi.
Devo vendere? si. sono un agente. E’ chiaro. Ma sarà SEMPRE in funzione di una delle cose qui sopra elencate
Con i miei clienti ho un piano stabilito e , se una cosa non ti serve o semplicemente ti fa uscire da quello che è l’obiettivo che abbiamo concordato insieme (che sia di magazzino, di struttura, di gestione ) non te lo vendo. Puoi pregare anche in cinese, ma se ti devi strozzare con i pagamenti , avere merce che non gira, o semplicemente qualcosa che non ti serve , non ha un senso logico. Su questo puoi chiedere a chi mi conosce , e te ne darà conferma.
Troverai in questo blog articoli che spaziano sui temi più importanti e sulle strategie che hanno già attuato molti saloni , e che hanno permesso a loro di prendersi molte soddisfazioni, personali e professionali.
“Se torturi i numeri abbastanza a lungo, ti confesseranno qualsiasi cosa!” diceva il buon Gregg Easterbrook
Ho personalmente un passione smodata per i numeri e le procedure , per il semplice fatto che tutto diventa davvero semplice nel momento in cui si sà cosa andare a guardare e come.
Sarà un blog con un linguaggio semplice, terra terra.
In alcuni articoli magari ti rispecchierai , altri saranno fonte di riflessione e mi auguro uno stimolo per andare oltre .
Se hai un salone nella provincia di Rovigo o Ferrara, possiamo conoscerci di persona e ne sarei davvero felice.
Buona lettura e compila il forum che trovi nella sezione “CONTATTI”, per conoscerci di persona.
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Buon lavoro!
Riccardo