Chi Sono

Ti chiederai . E quindi ? perché un blog per parrucchieri ?

Sono ormai diversi anni (lo so.. dai, sembro giovane modestamente, dalla foto 🙃 ) che faccio l’agente e il consulente .

Se c’è una cosa che mi ha sorpreso particolarmente di questo settore , è la passione che accomuna molti parrucchieri e la fierezza di aver trasformato quello che era un sogno nel cassetto, nella propria professione.

Il parrucchiere!

Oltre a questo , però, mi sono accorto come in pochi altri ambienti ci sia come invece qui, una presenza esagerata di guru improvvisati!

Chiariamo subito una cosa : i professionisti nel campo della formazione aziendale in questo settore ci sono, per carità. Il punto è che si contano sulle dita di una mano…….monca per giunta.

Quindi, tanto per tranquillizzarti , ti dico fin da subito che:

NON sono un  â€œguru”. NON sono un formatore motivazionale, o altre stupidaggini di questo tipo

Quindi tira un sospiro di sollievo e procedi serenamente a leggere  ðŸ™‚

Sono un agente e consulente  che è tutto il giorno tra i parrucchieri , nei saloni .

Penso che oggi come oggi , una figura di questo tipo  debba davvero essere un valore aggiunto per un salone.

Ho in testa ogni giorno una frase , che ho coniato qualche anno fa :

Quando un consulente  entra nel tuo salone, deve essere una soluzione a un tuo problema .  Altrimenti il problema è lui !”

Si, perché tutti i giorni magari, anche tu, hai a che fare con l’ennesimo rappresentante che entra dalla tua porta, chiedendo di parlare con te , perché ha il prodotto miracoloso, lo sconto più alto, l’offerta più irresistibile !

ovviamente, non puoi dar retta a chiunque , altrimenti passeresti le tue giornate a parlare con le persone, invece che lavorare nella tua attività!

L’agente simpatico, che tira avanti a pacche sulle spalle e battute , una volta poteva anche andare, Si perchè c’era tanta ciccia sulla brace .  Ma oggi non è più sufficiente! 

Deve essere un vero e proprio consulente che , oltre ai prodotti che rappresenta, deve darti un valido motivo per comprare da lui.    

Cosa intendo per  â€œdeve essere una soluzione a un tuo problema“?

intendo che:

1). o ti fa risparmiare tempo 

2) o ti fa risparmiare soldi 

3) o ti per mette di crescere tecnicamente nel tuo lavoro

4) o ti permette di crescere nel tuo ruolo di gestione del salone (la più difficile !)

o , semplicemente , non ti serve ! punto! fine! 

è Simpatico? non importa. 

Nel senso che non c’è un valido motivo per cui tu dovresti ascoltare qualcuno che non ti permette di fare almeno una delle 4 cose che ti ho scritto qui sopra.

Questa è una cosa a cui penso ogni giorno , e che cerco di fare ogni qualvolta sono da una cliente.   

è il mio mantra e, ti assicuro, se sono da te , è per uno di questi motivi.

come agente devo vendere? si.   . E’ chiaro.  Ma sarà SEMPRE in funzione di una delle cose qui sopra elencate

Con i miei clienti ho un piano stabilito e , se una cosa non ti serve o semplicemente ti fa uscire da quello che è l’obiettivo che abbiamo concordato insieme (che sia di magazzino, di struttura, di gestione ) non te lo vendo.  Puoi pregare anche in cinese, ma se ti devi strozzare con i pagamenti , avere merce che non gira, o semplicemente qualcosa che non ti serve ,  non ha un senso logico.  Su questo puoi chiedere a chi mi conosce , e te ne darà conferma.

Troverai in questo blog articoli che spaziano sui temi più importanti e sulle strategie che hanno già attuato molti saloni , e che hanno permesso a loro di prendersi molte soddisfazioni, personali e professionali.

Se torturi i numeri abbastanza a lungo, ti confesseranno qualsiasi cosa!”  diceva il buon Gregg Easterbrook

Ho personalmente un passione smodata per i numeri e le procedure , per il semplice fatto che tutto diventa davvero semplice nel momento in cui si sà cosa andare a guardare e come.

Sarà un blog con un linguaggio semplice, terra terra.

In alcuni articoli magari ti rispecchierai ,  altri saranno fonte di riflessione e mi auguro uno stimolo per andare oltre ..

Oltre all’attività di vendita, devi sapere che , se vorrai, potrai intraprendere un percorso di consulenza privata con me , per far crescere il tuo salone.

la cosa più bella lo sai qual’è? che l’ho già  fatto, e l’ho fatto rischiandoci col mio  !

perchè ti dico questo ? te lo dico perchè oggi come oggi trovi una marea di gente improvvisata (oltre a quei pochi veri professionisti che si contano sulle dita di una mano come ti dicevo all’inizio) che da un giorno all’altro si inventano di sapere come risolverti i problemi in salone.  come farti fare clienti nuovi, come farti aumentare la fiche, ecc ecc…vanno bene , ti faranno crescere un pochino facendoti fare qualche cliente nuovo ..ma poi ?

il punto è che poi  però che quando avrai un problema VERO, questi apriranno le braccia.  perchè non sanno quello che dicono. Farsi male è un attimo  e , se sei un salone medio, non hai la forza economica per fare grandi errori.

nel 2021 è stato aperto un Salone di proprietà

aprire un salone nel 2021, non vuol dire avere un salone da 20 anni, ma vuol dire aprire un Salone nel 2021.

Da zero è un altra cosa.  Ã¨ più difficile . Sistemare e far crescere un salone attivo da 20 anni non è facile , ma è possibile.  Non richiede azioni più facili, richiede azioni diverse . 

ti ho raccontato questo per farti capire che rischiando del proprio, è un altra cosa piuttosto che “consigliare” e poi nascondere la mano nel momento del bisogno. 

ha bisogno sostanzialmente di un figura che : 

– o l’abbia già fatto (ovviamente con successo ) negli ultimi 3 anni , non 20 anni fa 

– o che lo faccia giornalmente e abbia valanghe di testimonianze a suo sostegno di clienti che ha effettivamente aiutato a raggiungere risultati tangibili ( i pochi professionisti che ci sono ) .

fine.   tutto il resto , perdonami la crudeltà , ma fanno parte di quelle persone che hanno visto nei parrucchieri un mondo dove andare a rosicarsi due lire per delle consulenze.  Mi spiace essere crudo , ma è la realtà. 

tu di questo non hai bisogno anzi , rischi di farti male proprio perchè, come già detto, quando verranno fuori i veri problemi , si volatizzeranno in un battibaleno. 

se desideri ricevere una consulenza personalizzata di gestione , puoi compilare il format dedicato nella sezione “CONSULENZA” .

altrimenti , ti regalo letteralmente gli articoli di questo blog, certo che ne farai sicuramente un buon uso e che ti saranno certamente di aiuto.

al tuo successo come Titolare !

Buon lavoro!

Riccardo