Chi Sono

Mi chiamo Riccardo Lazzarin e sono un agente di commercio che lavora nel mondo dei parrucchieri.

Si esatto, un agente.

Ti chiederai . E quindi ? perché un blog?

Sono ormai diversi anni (lo so.. dai, sembro giovane modestamente, dalla foto ūüôā ) che faccio l’agente di commercio .

Se c’è una cosa che mi ha sorpreso particolarmente di questo settore , è la passione che accomuna molti parrucchieri e la fierezza di aver trasformato quello che era un sogno nel cassetto, nella propria professione.

Il parrucchiere!

Oltre a questo , però, mi sono accorto come in pochi altri ambienti ci sia come invece qui, una presenza esagerata di guru improvvisati!

Chiariamo subito una cosa : i professionisti nel campo della formazione aziendale in questo settore ci sono, per carit√†. Il punto √® che si contano sulle dita di una mano‚Ķ….monca per giunta.

Quindi, tanto per tranquillizzarti , ti dico fin da subito che:

NON sono un ¬†‚Äúguru‚ÄĚ. NON sono un formatore

Quindi tira un sospiro di sollievo e procedi serenamente a leggere ¬†ūüôā

Sono un agente che è tutto il giorno tra i parrucchieri , nei saloni .

Penso che oggi come oggi , un agente debba davvero essere un valore aggiunto per un salone.

Ho in testa ogni giorno una frase , che ho coniato qualche anno fa :

Quando un agente entra nel tuo salone, deve essere una soluzione a un tuo problema . ¬†Altrimenti il problema √® lui !”

Si, perch√© tutti i giorni magari, anche tu, hai a che fare con l’ennesimo rappresentante che entra dalla tua porta, chiedendo di parlare con te , perch√© ha il prodotto miracoloso, lo sconto pi√Ļ alto, l’offerta pi√Ļ irresistibile !

ovviamente, non puoi dar retta a chiunque , altrimenti passeresti le tue giornate a parlare con le persone, invece che lavorare nella tua attività!

L’agente simpatico, che tira avanti a pacche sulle spalle e battute , una volta poteva anche andare, Si perch√® c’era tanta ciccia sulla brace . ¬†Ma oggi non √® pi√Ļ sufficiente!¬†

Deve essere un vero e proprio consulente che , oltre ai prodotti che rappresenta, deve darti un valido motivo per comprare da lui.    

Cosa intendo per  “deve essere una soluzione a un tuo problema“?

intendo che:

1). o ti fa risparmiare tempo 

2) o ti fa risparmiare soldi 

3) o ti per mette di crescere tecnicamente nel tuo lavoro

4) o ti permette di crescere nel tuo ruolo di gestione del salone (la pi√Ļ difficile !)

o , semplicemente , non ti serve ! punto! fine! 

è Simpatico? non importa. 

Nel senso che non c’√® un valido motivo per cui tu dovresti ascoltare qualcuno che non ti permette di fare almeno una delle 4 cose che ti ho scritto qui sopra.

Questa è una cosa a cui penso ogni giorno , e che cerco di fare ogni qualvolta sono da una cliente.   

è il mio mantra e, ti assicuro, se sono da te , è per uno di questi motivi.

Devo vendere? si. ¬†sono un agente. E’ chiaro. ¬†Ma sar√† SEMPRE in funzione di una delle cose qui sopra elencate

Con i miei clienti ho un piano stabilito e , se una cosa non ti serve o semplicemente ti fa uscire da quello che √® l’obiettivo che abbiamo concordato insieme (che sia di magazzino, di struttura, di gestione ) non te lo vendo. ¬†Puoi pregare anche in cinese, ma se ti devi strozzare con i pagamenti , avere merce che non gira, o semplicemente qualcosa che non ti serve , ¬†non ha un senso logico. ¬†Su questo puoi chiedere a chi mi conosce , e te ne dar√† conferma.

Troverai in questo blog articoli che spaziano sui temi pi√Ļ importanti e sulle strategie che hanno gi√† attuato molti saloni , e che hanno permesso a loro di prendersi molte soddisfazioni, personali e professionali.

Se torturi i numeri abbastanza a lungo, ti confesseranno qualsiasi cosa!” ¬†diceva il buon Gregg Easterbrook

Ho personalmente un passione smodata per i numeri e le procedure , per il semplice fatto che tutto diventa davvero semplice nel momento in cui si sà cosa andare a guardare e come.

Sarà un blog con un linguaggio semplice, terra terra.

In alcuni articoli magari ti rispecchierai ,  altri saranno fonte di riflessione e mi auguro uno stimolo per andare oltre .

Se hai un salone nella provincia di Rovigo o Ferrara, possiamo conoscerci di persona e ne sarei davvero felice.

Buona lettura e compila il forum che trovi nella sezione “CONTATTI”, per conoscerci di persona.

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Buon lavoro!

Riccardo