Chi Sono

Mi chiamo Riccardo, classe 1985 e mi occupo di gestione .

Guardare i numeri del proprio Salone, estrapolare i dati e vedere dove intervenire non è più una cosa facoltativa o, come una volta, riservata ai grandi saloni . E’ diventato obbligatorio per portare avanti la baracca.  

Devi capire quali indici guardare e devi farlo tu…non il tuo commercialista.

Il tuo commercialista è il tuo contabile , ti può supportare dandoti delle dritte certamente , ma non può tenerti la gestione nel vero senso del termine , quello spetta a Te!

Il lavoro del parrucchiere , che uno generalmente ha intrapreso come un mestiere artigiano caratterizzato da una forte vena creativa e stilistica, ha subito una vera e propria trasformazione.

Ad oggi è necessario dedicare molto più tempo alla gestione della propria attività e gli errori devono essere limitati…altrimenti si salta per aria in un battibaleno .   Il parrucchiere titolare di oggi , deve per forza di cose controllare alcuni dati che un tempo erano cose riservate solo a grandi realtà…insomma, deve essere anche un pò manager (senza un pò).  

Da qui il grido di aiuto dei titolari , abili acconciatori ma in gran parte dei casi  negati per i numeri.  

 Oggi come oggi trovi una marea di gente improvvisata (oltre a quei pochi veri professionisti che si contano sulle dita di una mano ) che da un giorno all’altro si inventano di sapere come risolverti i problemi in salone.  come farti fare clienti nuovi, come farti aumentare la fiches, ecc ecc…vanno bene , ti faranno crescere un pochino facendoti fare qualche cliente nuovo ..ma poi ?

il punto è che poi  però che quando avrai un problema VERO, questi apriranno le braccia.  perchè non sanno quello che dicono. Farsi male è un attimo  e , se sei un salone medio, non hai la forza economica per fare grandi errori.

Te lo ripeto di nuovo: se sei un salone di piccole/medie dimensioni , non puoi permetterti grossi errori!non hai la forza economica .

Nel 2021 ho seguito l’apertura di un salone da zero . Per “seguito” intendo  che ho fatto da project manager alla titolare.  Siamo partiti dalla creazione di un posizionamento aziendale , da cui è nato poi il nome (no fantasia ) . successivamente sono state messe in campo  tutte le azioni per la realizzazione del piano industriale creato ad hoc per quella cliente.  Ad oggi, seguo questo salone come CFO .

Aprire un salone nel 2021, non vuol dire avere un salone da 20 anni, ma vuol dire aprire un Salone nel 2021.

Da zero è un altra cosa.  è più difficile . Sistemare e far crescere un salone attivo da 20 anni non è facile , ma è possibile.  Non richiede azioni più facili, richiede azioni diverse . 

Ti ho raccontato questo per farti capire che creare un progetto , è un altra cosa piuttosto che “consigliare” e poi nascondere la mano nel momento del bisogno. 

Come salone hai  bisogno sostanzialmente di un figura che : 

– o l’abbia già fatto (ovviamente con successo ) negli ultimi 3 anni , non 20 anni fa . Semplicemente perchè il mondo è cambiato , e quello che facevo una volta oggi non basta più

– o che lo faccia giornalmente e abbia valanghe di testimonianze a suo sostegno di clienti che ha effettivamente aiutato a raggiungere risultati tangibili ( i pochi professionisti che ci sono ) .

fine.  

Tutto il resto , perdonami la crudeltà , ma fanno parte di quelle persone che hanno visto nei parrucchieri un mondo dove andare a rosicarsi due lire per delle consulenze.  Mi spiace essere crudo , ma è la realtà. 

Tu di questo non hai bisogno anzi , rischi di farti male proprio perchè, come già detto, quando verranno fuori i veri problemi , si volatizzeranno in un battibaleno. 

Un salone ad oggi ha bisogno di un controllo di gestione aziendale NON improvvisato.  tarato su misura ma non improvvisato.

per “tarato su misura” ,intendo alcune variabili, come ad esempio la storicità del salone.  Capisci bene che un salone aperto da 1 anno ha un piano industriale (quindi di sviluppo ) diverso rispetto che un salone che è sul mercato da 20 anni .   Oltre allo sviluppo, troviamo esigenze diverse. 

il controllo di gestione e lo sviluppo del marketing (che non è la mera pubblicità!) ha delle regole precise e non c’è nulla da inventarsi. .

Nel percorso ti prenderò per mano e potremo il salone a raggiungere i risultati che merita.

Se desideri ricevere una consulenza personalizzata di gestione , puoi compilare il format dedicato nella sezione “CONSULENZA” .

Altrimenti , ti regalo letteralmente gli articoli di questo blog, certo che ne farai sicuramente un buon uso e che ti saranno certamente di aiuto.

al tuo successo come Titolare !

Buon lavoro!

Riccardo