Le persone vanno in vacanza, le Aziende no

Siamo a luglio, molti saloni sono in ferie o chiuderanno a breve per ferie.

C’è un mantra che forse non ti hanno mai detto : “le persone vanno in vacanza, le aziende no “ . Che cosa vuol dire di preciso?

Nel 2013 il buon Marchionne, tenne un discorso all’università Bocconi di Milano . In quel discorso diventato virale online, il buon Marchionne parlava delle ferie e di come sono vissute nel nostro Paese.   Per essere precisi, si riferiva al mese di Agosto , durate il quale in Italia c’è uno stop generale . Raccontò un aneddoto in cui lui più altri consulenti a lui vicini, arrivarono negli uffici della fiat , e non c’era nessuno….erano tutti in ferie.   il punto cruciale è che questa è una cosa prettamente italiana . un atteggiamento provinciale che non fa bene a nessuno. 

Che sia il mese di agosto o di luglio poco importa..le persone vanno in ferie , le aziende no.

Questo vuol dire che ogni dipendente, ogni persona ha il sacrosanto diritto di andare in ferie per qualche giorno e,  aggiungo, anche se non le dovesse aver maturate da contratto…un pò di sano riposo fa bene ed è rispettoso oltre che doveroso.  quindi le persone vanno in ferie.  

Premesso questo , tu NON puoi chiudere l’azienda.  

Non importa che tu sia la FIAT , questo vale anche per il tuo Salone.  Non puoi chiudere. 

Se oggi sei nelle condizioni di dover chiudere perchè lavori da sola/o o hai un dipendente che per legge non può rimanere in Salone da sola/o perchè non ha i requisiti di legge per rimanerci , hai un problema ancora più grande, ma lo affronteremo in modo più approfondito in un altro articolo .

Il problema cruciale non è tanto il cliente che non potrà venire quei 7/10 giorni in salone…ovviamnete i capelli può sistemarli prima o dopo.  il concetto è proprio il servizio di disponibilità e reperibilità che la tua azienda deve comunque garantire.  Magari non vengono, ma sanno che ci sei.  Funziona nella mente del cliente come il servizio post vendita quando si acquista un bene , un qualsiasi prodotto.   

Lo staff si deve turnare e garantire, magari con orari ridotti , magari con la non disponibilità della persona richiesta dalla cliente finale,  ma il salone è la tua azienda, e l’azienda per il tuo cliente ci deve essere.  

Tutti possono e devono andare in ferie. le aziende devono garantire un servizio di disponibilità e reperibilità continuo.  Adoggi ancora di più, non siamo più negli anni 80.   Lo sò che se sei un parrucchiere navigato di esperienza , dirai probabilmente che quelli erano gli anni buoni , ma dobbiamo tutti aprire gli occhi e capire che , che ci piaccia o no, il mondo è cambiato.   e non possiamo farci molto.

Quando chiudono i bar, qualcuno andrà a far colazione da un altra parte e , se si troverà bene , rimarrà cliente nuovo di quel bar , anche quando ri-aprirà post ferie.  questo vale per qualsiasi attività commerciale.  Lo so, il rapporto tra parrucchiere e cliente è molto più intimo. Questo però non ti pone al riparo dallo stesso rischio del barista e di tutte le altre attività che decidono una chiusura di 7/10 giorni.  

Turnare il personale, titolare /titolari compresi , è la soluzione migliore per garantire , anche se non a pieno regime , un servizio costante per il tuo cliente abituale , oltre che per la nuova clientela.  

 

Ricorda , le persone vanno in ferie, le aziende e no .

buone vacanze (programmate e agendate ) 😉

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