l’IVA è l’acronimo di Imposta sul Valore Aggiunto. è detta imposta indiretta e viene applicata nella quasi totalità dei casi di scambio di beni e servizi. Sono pochi i casi in cui le prestazioni non sono soggette a IVA, uno di questi è ad esempio il dentista (perchè fa parte delle prestazioni medico sanitarie).
tu come salone e come la maggior parte delle attività hai l’IVA al 22%.
lo dice la didascalia stessa “imposta sul valore aggiunto “. l’IVA non è tua. si dice che è una “partita di giro ” . Questo non è sbagliato e vediamo insieme il perchè.
Facciamo l’esempio che tu emetti uno scontrino da 100 euro in salone. Di questi 100euro, 81,97euro è il costo, 18,03 euro è l’IVA.
Non sono soldi tuoi, sono soldi che entrano nelle casse dello stato. Quando vestiamo le vesti dei consumatori , l’iva la paghiamo nel conto totale (ad esempio il tuo cliente in salone te la paga nello scontrino , tu la paghi quando vai a fare altri acquisti, vai al supermercato, al ristorante ,ecc ecc..insomma, quando fai il cliente finale anche tu).
In qualità di titolare di salone , come i titolari delle altre attività commerciali, invece, la versi nelle casse dello stato tramite un modello che si chiama F24 . Prima di versarla però , vengono considerati i tuoi acquisti , che contengono iva , e viene “sottratta l’iva della merce che hai acquistato all’IVA che hai incassato “. la rimanenza la versi allo stato.
ti giuro che ho i brividi a leggere quello che ho appena scritto , perché in realtà non è proprio così … quello che ti ho citato fra le virgolette … ma ho voluto iper-semplificartelo .
in realtà l’iva si DETRAE , e non sempre al 100% . dipende da quello che acquisti. Comunque ci siamo capiti.
Fatto questo doveroso cappello introduttivo , veniamo alla situazione media nei saloni in Italia.
Generalmente i saloni versano l’IVA trimestralmente . Nello specifico durante i mesi di Marzo, maggio, agosto, novembre.
A marzo 2022 ho pagato l’iva dovuta di sett, ott, novembre 21 , a maggio ho pagato l’iva del I trimestre22, ad agosto l’iva del secondo trimestre 22, a novembre l’iva del terzo trimestre 22.
ci siamo fino a qui ? bene .
Quello che la maggior parte dei titolari di salone probabilmente non sà, è che l’iva si può pagare MENSILMENTE .
A parte che sull’ IVA trimestrale paghi un 1% di interessi in più (lo sapevi ? 😉) pagarla mensilmente è di assoluto vantaggio per 2 motivi :
- non hai ogni 3 mesi delle sberle importanti perchè essendo mensile ha un importo più contenuto.
- Hai il controllo del tuo conto economico e del tuo estratto conto finanziario
se ad esempio ogni mese maturi mediamente , nel tuo piccolo salone, 2000 euro di iva da versare . è più comodo versare 2000 euro al mese o versarne 6000 ogni 3 mesi ?
lo so che sono sempre quelli , hai ragione , ma ti assicuro che emozionalmente non è la stessa cosa. è come se tu avessi un mutuo da 700euro/ mese sulla casa . Puoi versare invece che 700euro/mese , 8400euro al 31 dicembre ? certo che si. è la stessa cosa. 700×12 fa 8400. Ma credo concorderai con me sul fatto che sia più comodo il versamento mensile .
La stesa cosa vale per l’IVA .
un altro aspetto importantissimo , anche più di questo, è il fatto che nei mesi del versamento dell’iva trimestrale, il tuo conto economico va a farsi friggere letteralmente. ti ricordo che che, eccetto il mese di Marzo , nelle altre mensilità l’iva trimestra le coincide anche con le scadenze dei contributi INPS , e in parte anche degli acconti.
fermati un attimo a pensare ,come sono i tuoi mesi di maggio, agosto e novembre come uscite ? belli vero ? 😄
non credo. sono mesi molto difficili per chi ha un attività , in quanto le uscite sono davvero importanti.
Perchè quindi non pagare l’iva in modo mensile in modo da avere si un’uscita ogni mese invece che ogni 3, ma decisamente più affrontabile ?
Ora la domanda delle domande :
PERCHè IL COMMERCILISTA NON TE L’HA MAI PROPOSTO ?
è semplice. dipende da caso a caso , ma generalmente ….sappi che per conteggiarti l’iva mensile , devono per forza chiuderti un piccolo bilancio . Se io ho uno studio di commercialisti ,ho 200 clienti e tu sei uno di questi 200, faccio prima a fare i conteggi trimestralmente (4 volte l’anno) o mensilmente (12 volte l’anno)? risponditi da sola….
il regime iva mensile comporta un maggior impegno umano in termini risorse .
se sei un piccolo professionista che guadagna mensilmente circa la stessa cifra e non ha grossi incaci, puoi tenere l’iva con regime trimestrale. come salone NO.
Non puoi permetterti di avere delle oscillazioni così alte ogni 3 mesi. Ci sono già molte cose che non possiamo pagare mensilmente (Inps fisso, acconti e saldi , Inps eccedente minimale ,addizionali comunali,ecc ecc) quindi dove ci viene data la possibilità di farlo, è meglio approfittarne.
puoi parlarne col tuo commercialista usando le giuste leve … non è colpa loro , non sono da attaccare , hanno una serie di adempimenti da togliere il fiato soprattutto in alcuni mesi dell’anno .
Cominciare ad avere dimestichezza e a controllare un pò alla volta questi aspetti, farà la differenza tra i titolari che saranno presenti sul mercato domani, e chi purtroppo verrà sommerso dagli adempimenti e dalla velocità con la quale si viene travolti da tutto quello che ci circonda . Vuoi o non vuoi, spetta a te.
per iniziare il tuo percorso di controllo dei numeri e candidarti per una consulenza gratuita, clicca qui
buon regime mensile 😉
Riccardo