Puoi attirare clientela altospendente ? Non sempre. Dipende..

Ultimamente tutti ti dicono che dovresti attirare nel tuo salone la clientela altospendente.  

ma chi sono? e soprattutto, è possibile? la risposta è si , ma sotto c’è un lavoro per far questo che tutti omettono di dirti (perchè non lo sanno).  

vediamolo insieme :

Chi sono gli altospendenti? possiamo definire gli altospendenti come quei clienti che hanno la possibilità economica e scelgono di spendere una cifra importante nel tuo salone .

Sono persone benestanti? generalmente si ,ma non per forza.  

la parola “scelgono” non te l’ho evidenziata a caso …Ti faccio un esempio :

hai 2 clienti in salone .

la prima ha un reddito annuo di 60k , puliti, e un patrimonio tra immobiliare e investimenti di circa mezzo milione di euro ( e non è ricca eh , ma teniamoci questa per buona  ) . Questa cliente da te viene a fare taglio e piega ogni 3 mesi, quindi 4 volte l’anno.per il resto si fa il colore in casa , acquista i prodotti di mantenimento per i capelli al supermercato e si trova bene così. 

la seconda   ha un lavoro da dipendente con uno stipendio di 1500euro /mese, e non ha un patrimonio personale rilevante .Questa cliente viene a fare puntualmente il colore da te ogni 4 settimane , fà periodicamente servizi di schiaritura , e acquista la rivendita da te consigliata in base alle esigenze.  Questa cliente ti lascia mediamente tra servizi e rivendita , su base annua , una media di 150euro/mese .

chi è altospendente per te tra le due ? 

brava. la seconda.  Quello che molti pensano è che per forza la cliente altospendente sia quella con più possibilità economiche, ma non è così. è semplicemnete quella che ha SCELTO di spendere più soldi , da te .

ovvio che un minimo di potere di acquisto lo deve avere , altrimenti sarà molto difficile effettuare un cross sell di servizi o proporre la rivendita.  questo è chiaro. ma non deve per forza avere la Amex platino in tasca (la oro ormai ce l’hanno in troppi quindi non fà più testo 😁)

a scanso di equivoci , per dirla semplice, appurato che non deve essere con le pezze al cu..o  la cosa importante è il valore che dà una persona a quella determinata cosa che la spinge a spendere in quella direzione, in questo caso il tuo salone.

Conosci qualcuno che guadagna 1200euro/mese e ha 10000 euro di tatuaggi sul corpo? o che ha una moto da qualche decina di migliaia di euro ? o che fa una vacanza all’anno da 5 k?

non entro nel merito se siano giuste o sbagliate le cose qui sopra ,  e non dovresti farlo nemmeno tu.   Non stiamo facendo una programmazione di un bilancio famigliare, quindi non ci interessa.   La cosa che ti deve interessare è che queste persone aprano il portafoglio davanti a te. fine.  

Fatta questa lunga ma doverosa premessa , arriviamo a noi.  come attrarle?

devi essere IMPECCABILE.

l’errore più comune che vedo fare dai saloni quotidianamente è il fatto di volere clientela altospendente, alzare il listino, ma sotto sotto non AVERE LE BASI PER POTERLO FARE!

cosa intendo per base ?intendo che tutte queste aree che ti elencherò qui sotto devono essere semplicemente perfette, efficienti e senza una minima sbavatura ! sono:

-ambiente

-staff 

-prodotti

-soluzioni

-esperienza

credimi, c’è talmente molto da dire a riguardo che questo articolo diventerebbe davvero troppo lungo.   Ma non ti preoccupare! troverai nel prossimo articolo info più dettagliate sulle caratteristiche  che devono avere questi 5 punti per far in modo che la clientela alto spendente ritorni con frequenza regolare nel tuo salone 😃

mi premeva nel frattempo farti capire che non è automatico, non è facile e non basta alzare i prezzi.

PIù vuoi attrarre clienti alto spendenti , e più devi mirare alla perfezione di tutte le 5 aree che ti ho detto sopra. 

Nella mia esperienza è capitato di parlare con saloni che hanno aumentato il listino (che non c’è nulla di male , anzi !) ma non avevano sotto le basi per farlo.  Non offrivano alla cliente finale un buon motivo per spendere determinate cifre ! Non ne valeva la pena in buona sostanza.  

Cosa è successo ? hanno svuotato letteralmente il salone! e ci è voluto un bel pò poi per rimediare eh…

quindi fai attenzione.  non è cosi facile come te la raccontano.   si può e si deve fare , ma non bisogna improvvisare perchè altrimenti si prendono le botte nei denti 😅

puoi richiedere la tua consulenza gratuita 

⬇️

parliamone insieme

al tuo successo !

Riccardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.