Ormai sono passati 3 mesi dalla ri-partenza post Covid .
lo so, il tempo vola..sembra ieri!
generalmente, le prime 3-5 settimane sono state impiegate per smaltire una (mi auguro per te ) lunga lista d’attesa, fatta da tutte quelle clienti che non vedevano l’ora di tornare a farsi coccolare da Te!
Poi si è susseguito un luglio altalenante , complice anche un giugno per l’appunto fuori dall’ordinario. Ad agosto stiamo assistendo ad una stabilizzazione e una ripresa della normalità (se così si può chiamare).
Lo so che è stato un trimestre decisamente particolare , ma 12 settimane è un tempo sufficiente per tirare un piccolo bilancio della situazione.
come sta andando ?
Un cliente , circa un mese fa ,mi ha risposto :”Manca qualche pecorella nel gregge..”.
con questa affermazione intendeva che non aveva ancora rivisto qualche cliente . Forse sarà capitato anche a te inizialmente .
poi magari sono tornate o hai acquisito anche clienti nuove .
per questo puoi andare a rileggerti l ‘articolo ” recupera i clienti spariti”. Se te lo sei perso, puoi andarlo a rileggere. lo trovi tra i post del mese di gennaio. nella sezione “nuovi clienti”.
andiamo avanti
il punto è , che puoi trovarti davanti a due scenari :
-non vedi più qualche cliente da tempo
-la tua cliente viene meno del solito
concentriamoci su questo Secondo punto.
questo è un dato che spesso “scappa ” se non sei abituata a tenere un occhio vigile sui numeri di gestione ed è un problema, perchè sul lungo periodo incide eccome.
ti faccio un esempio:
se la cliente che veniva ogni 2 mesi , oggi inizia a venire ogni 3 , tu avrai su questa cliente 4 passaggi l’anno, invece di 6. sembra cosa da poco ma fai una media scontrino e moltiplica questo comportamento per un 30% della tua clientela . ti assicuro che in un anno diventano cifre importanti.
come ovviare a questo problema ?
innanzi tutto , come tutti i problemi bisogna riconoscere che esiste! :-). quindi prendi il tuo gestionale, siediti comoda, fai un check di quello che è successo in questi 3 mesi .
Dopo di che, una delle soluzioni è utilizzare tutti quei servizi accessori , spesso dimenticati dalle tue colleghe, che abituano le tue clienti a una maggiore frequenza in salone.
Vuoi conoscere quali servizi proporre e come impostare il tuo piano?
se hai un salone nelle province di Rovigo o Ferrara, parliamone insieme !
clicca qui e prenderemo un appuntamento per conoscerci. Ti dirò come hanno fatto le tue colleghe che oggi sono tornate in carreggiata (in realtà lo han fatto in tempi record) .
non ci sarà nessun vincolo, e potrai decidere in tutta libertà se avere l’agenda (e il cassetto) pieni , o se contare sulla tua strada.
a te la scelta
buon Lavoro!