Ambiente, staff, soluzioni… l’esperienza deve essere PERFETTA!

In un recente articolo abbiamo trattato il tema delle clienti alto spendenti .

Abbiamo sviscerato chi sono per te , e ti avevo anticipato un articolo dedicato sulle basi.  Si, perchè prima di qualsiasi strategia servono delle solide basi  in questo caso.

Vediamole insieme :

1. AMBIENTE

L’ambiente inteso come il tuo salone, è la prima macro area da curare . Non spaventarti, non servono grandi cose. In genere , quando si parla del salone, si pensa al fatto di dover avere arredi costosissimi , il salone situato in una via cittadina, o con una metratura molto ampia …..lasciami dire che non è proprio così.  Non ti servono postazioni lavoro da migliaia e migliaia di euro, ne altre cose di questo genere.   Il tuo salone però deve essere impeccabile !

la zona ingresso e la zona lavoro devono essere divise.   l’ingresso deve profumare di lusso e la zona lavoro di pulito. per pulito intendo dire che dai lavatesta devono proprio percepire l’odore dello spray per pulire il lavatesta.

la pulizia del salone deve essere TOTALE e maniacale! se hai dei ripiani lucidi devi pulirli più volte al giorno ad esempio.  Può passare nella zona lavoro qualche capello durante la giornata , è normale.  ma alla sera quando finisci la pulizia deve essere minuziosa (no passare l aspirapolvere velocemente come vedo fare da qualche dipendente a fine turno che non vede l’ora di andare a casa ..).

le spazzole devono essere linde come tutta la tua strumentazione di lavoro.   No capelli di altre persone o capelli sui carrelli.  il tuo salone si deve percepire come asettico! lo so, non è facile , ma è richiesto questo.

TEMPERATURA 

in estate il tuo salone deve essere sempre e costantemente climatizzato . Non importa quanto costa .

in inverno il tuo salone deve essere sempre e costantemente riscaldato, non importa quanto costa . Lo so che in questo periodo di aumento  bollette può sembrare un’affermazione forte, ma questo è.   Tieni presente che il tuo salone è il luogo dove le clienti passeranno molto tempo (se farai i lavori tecnici ad alta marginalità).  l’esperienza deve essere piacevole. 

2 PRODOTTI/SOLUZIONI

Su questo argomento non voglio dilungarmi molto .. ti dico solo una cosa per sintetizzare l’argomento e per farti fare le giuste valutazioni :

“più alzi la fiches , più il risultato finale sui capelli deve essere impeccabile con effetto wow ! “e questo, con dei prodotti economici , non è possibile .

3 STAFF

Qui mi spiace , ma devo  dirti le cose come stanno… questo è l’elemento più importante di tutti , unito alla pulizia del salone , e che noto essere quello meno considerato. 

Partiamo dal presupposto che stai vendendo bellezza nel tuo salone.  ci siamo ?  non ti occupi di cure mediche e non vendi accessori, vendi bellezza. Con questo non voglio dire assolutamente che uno debba necessariamente essere bello , ma intendo dire che deve essere IMPECCABILE ! 

Come titolare devi essere la prima e devi letteralmente obbligare il tuo staff a seguirti in questo. 

no grembiuli o altri camici in stile “macellaio ” o altro.    Ci si sporca va bene , ma non fino a questo punto.   io sono assolutamente contro alle divise del salone ma, se proprio ne hai una ed è ben fatta  , il logo deve essere intatto e non rovinato dai mille lavaggi. oltre che pulita e non con macchie datate.    

trucco e parrucco impeccabili. A me fa piacere se la mamma, il papà o peggio ancora il fidanzato ti dicono che stai bene anche struccata e con il mollettone in testa … in salone NO.   Vendi bellezza.

no ciappi, mollettoni , becchi di cicogna , code basse morbide con il primo elastico che hai a portata di mano o altre diavolerie simili .   Una coda ben fatta , o qualche raccolto può essere in certi casi una soluzione se proprio hai una chioma molto lunga che ti impedisce di lavorare in scioltezza .  altrimenti i capelli sciolti rimangono la miglior soluzione. 

no ciabatte, zoccoli e altre diavolerie.  . su questo argomento non mi dilungo perchè potrei dire cose delle quali poi potrei pentirmi.  .  credimi. prendila per buona così. 

cura delle mani :  hai mai sentito dire che il parrucchiere e l’estetista sono gli unici , al di la di chi svolgere una professione medica, a toccare il cliente ? questo detto viene spesso usato per un discorso di rapport e per evidenziare la parte psicologica di questo lavoro.   Ecco, siccome le mani le usi molto vicino al cliente e si vedono, devono essere curate.  Oltre alla pulizia (se hai macchie di colore dalla cliente precedente perchè ti si è rotto un guanto, lavale ) anche il discorso estetico conta.  Se la tua estetista non aveva posto , vai da un ‘altra, ma evita ricrescite antiestetiche .

sul discorso pulizia e igiene personale credo che sia assodato che ognuno sappia quanto sia importante , quindi diamola per scontata  .

ESPERIENZA :

in buona sostanza, l’esperienza in salone deve essere quello che dice la parola stessa…un’esperienza (inteso in senso  piacevole ovviamente ).   un pò come quando vai nel ristorante stellato.  

deve essere tutto curato nei minimi dettagli, dall’ingresso della cliente , a quando prende il caffè , a quello che succede nelle ore di permanenza , fino al congedo finale.  

credimi, non servono molti soldi.  E non te lo dico perchè sui libri è scritto così, o per sentito dire, te lo dico perchè LO STO FACENDO in prima persona e lo fanno i saloni che seguo più da vicino.  

queste qui sopra sono le regole principali che ti ho snocciolato e che mi auguro tu faccia come tesoro , ma c’è molto e molto di più

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parliamone insieme

al tuo successo , ovviamente IMPECCABILE 😉

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