Alcune volte trovo saloni che basano gran parte della loro comunicazione su una particolare tecnica di colorazione .
Queste tecniche hanno dei nomi inventati dalle aziende .
ATTENZIONE!!! :non sto parlando di scegliere un prodotto dell’azienda x piuttosto che dell’azienda y, sto parlando proprio di tecniche con un nome specifico . Ad esempio Balayage, shatush , ruffle, Degradè, e così via..
Il problema non è se fai quella tecnica in salone o meno ….se ritieni che quel determinato procedimento possa andar bene per la tua nicchia di clienti ,ben venga ! va benissimo !
Il problema è quando la tua comunicazione (inteso come la “pubblicità “ che fai del tuo salone ) è incentrata esclusivamente su questo !
Questo perché può succedere in sequenza :
– che L azienda proprietaria di questa “tecnica “ decida che tu da domani non sei più un centro autorizzato
– di essere obbligata in qualche modo ad acquistare da loro un determinato quantitativo annuo per avere questa autorizzazione sempre aggiornata
– che il salone vicino a te o i saloni vicino a te diventino anche loro centri autorizzati di questa tecnica.
Quest ultimo punto è la più brutta delle ipotesi.
È la più brutta perché vorrebbe dire che hai fatto fino ad oggi pubblicità per il tuo vicino … fantastica ! 😅
Si , perché se tu fino a ieri hai comunicato solo questo all’esterno e , se da domani non potrai più farlo per i più svariati motivi , il tuo cliente andrà a cercare quella cosa altrove. Spinto anche magari dall’ottima pubblicità che hai fatto tu in questi mesi .
Fare in salone un pacchetto completo a 360 gradi di servizi e comunicare all’esterno la tua specialità , è un azione assolutamente corretta per il posizionamento del salone . sia chiaro! lo dico sempre, devi essere lo specialista di una determinata cosa !
il problema è quando la tua comunicazione esterna si basa su una tecnica non tua e sulla quale appunto non hai controllo.
Quindi sostanzialmente l’opzione di avere tra i servizi che proponi in salone una tecnica di in azienda ,va benissimo …
purché non incentri tutta la tua comunicazione esterna su questo !!
Parla di te , di quello che fai , e in cosa ti DISTINGUI dagli altri saloni. Anche qui torna il caro discorso del posizionamento ..)
Perché qualcuno dovrebbe scegliere te invece di qualcun altro ?
Se no sei una bellissima vetrina per qualcuno ,fino a quando gli servirai ovviamente …
Buon lavoro ! 😉