A volte prepari il lavoro già fatto per i tuoi concorrenti, senza saperlo

Alcune volte trovo saloni che basano gran parte  della loro comunicazione su una particolare tecnica di colorazione .

Queste tecniche hanno dei nomi inventati dalle aziende .

ATTENZIONE!!!  :non sto parlando di scegliere un prodotto dell’azienda x piuttosto che dell’azienda y, sto parlando proprio di tecniche con un nome specifico . Ad esempio Balayage, shatush , ruffle, Degradè, e così via..

Il problema non è se fai quella tecnica in salone o meno ….se ritieni che quel determinato procedimento possa andar bene per la tua nicchia di clienti ,ben venga ! va benissimo !

Il problema è quando la tua comunicazione (inteso come la “pubblicità “ che fai del tuo salone ) è incentrata esclusivamente su questo ! 

Questo perché può succedere in sequenza : 

– che L azienda proprietaria di questa “tecnica “ decida che tu da domani non sei più un centro autorizzato 

– di essere obbligata in qualche modo ad acquistare da loro un determinato quantitativo annuo per avere questa autorizzazione sempre aggiornata 

– che il salone vicino a te o i saloni vicino a te diventino anche loro centri autorizzati di questa tecnica. 

Quest ultimo punto è la più brutta delle ipotesi.

È la più brutta perché vorrebbe dire che hai fatto fino ad oggi pubblicità per il tuo vicino … fantastica ! 😅

Si , perché se tu fino a ieri hai comunicato solo questo all’esterno e , se da domani non potrai più farlo per i più svariati motivi , il tuo cliente andrà a cercare quella cosa altrove. Spinto anche magari dall’ottima pubblicità che hai fatto tu in questi mesi .

Fare in salone un pacchetto completo a 360 gradi di servizi e comunicare all’esterno la tua specialità , è un azione assolutamente corretta per il posizionamento del salone . sia chiaro! lo dico sempre, devi essere lo specialista di una determinata cosa !

il problema è quando la tua comunicazione esterna si basa su una tecnica non tua e sulla quale appunto non hai controllo.

Quindi sostanzialmente l’opzione di avere tra i servizi che proponi in salone una tecnica di in azienda ,va benissimo …

purché non incentri tutta la tua comunicazione esterna  su questo !! 

Parla di te , di quello che fai , e in cosa ti DISTINGUI dagli altri saloni.  Anche qui torna il caro discorso del posizionamento ..) 

Perché qualcuno dovrebbe scegliere te invece di qualcun altro ? 

Se no sei una bellissima vetrina per qualcuno ,fino a quando gli servirai ovviamente … 

Buon lavoro ! 😉

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