Positioning indica il “posizionamento” .
non intendo il posizionamento geografico del tuo salone! bensì la posizione che ha la tua attività nella testa del cliente.
ogni brand , e tu come salone non sei da meno, è posizionato in un certo modo nella testa dei clienti.
Facciamo qualche esempio:
se ti dico swiffer cosa ti viene in mente ? swiffer è il panno aspira polvere più conosciuto.
Crodino? l’aperitivo analcolico per eccellenza. Quando non vuoi ordinare qualcosa di alcolico, in genere prendi “un crodino”.
Ecco, questi due esempi sono la prova di un ottimo posizionamento, un pò come la coca cola. non è sempre una questione di soldi..è una questione di scelte.
Devi dare al cliente un motivo per cui dovrebbe scegliere te. e questo avverrà se ti identificherai come uno specialista in un determinato campo.
pubblicizzi che fai tutto per tutti? mi spiace, non funziona.
come ti vedono i clienti da fuori?hai pensato un attimo a come è la tua clientela? e il tuo listino prezzi? è in linea con la clientela che vuoi tu in salone?
cosa comunichi all’esterno?
attenzione, con “essere riconosciuto come uno specialista” in un determinato ambito, non vuol dire che da domani dovrai fare solo un servizio, ci mancherebbe.. ma vuol dire che la tua comunicazione che fai ( social, cartacea, on line in genere) deve far emergere che tu sei lo specialista in una determinata area (la cute, il colore, il taglio, e così via). poi quando una persona arriverà da te in salone , potrà approfittare di molti altri servizi al di fuori di quella che è la tua specializzazione.
Poi un giorno potrai anche restringere la tua nicchia di clienti ad una determinata tipologia, ma questo dipende da molti fattori(geografico in primis) e comunque è un operazione che richiede tempo.
Essere specializzati in una determinata area di lavoro , crea nella testa del cliente un processo dove lui ti identificherà come lo specialista !
scusa, ma tu quando hai un intervento importante da fare ad una spalla, cerchi un chirurgo specializzato in questo o un medico generico?
Se stai costruendo la casa dei tuoi sogni, avendo una disponibilità economica importante, cerchi il miglior piastrellista sul mercato per il tuo pavimento, o un addetto “tutto fare”?
ecco. Siccome l’essere umano desidera il meglio per se stesso, ricercherà sempre chi secondo lui è “la persona più in gamba per risolvermi il problema che ho oggi”.
“Ricercherò uno specialista , perché secondo me, visto che la sua comunicazione è incentrata su quella determinata area, allora vuol dire che è bravo “
Funziona così.
poi magari non è nemmeno il più bravo. Ma il processo di scelta è basato su questo.
Devi cercare un angolo di attacco nel quale te la cavi bene , dove è presente la tua clientela target, possibilmente che dia anche una discreta marginalità, e battere lì!
il posizionamento di marca è un argomento molto esteso, che continueremo ad affrontare in questo blog
hai un salone nella provincia di Rovigo o Ferrara e vuoi parlarne insieme?
parleremo insieme di quali prodotti utilizzare e quali servizi proporre per delineare il tuo posizionamento
buona comunicazione! 🙂