2 strategie per alzare fin da subito il tuo scontrino medio

Quelle che ti sto per dire sono 2 semplici strategie applicabili fin da SUBITO nel tuo salone ,che ti permetteranno di aumentare il tuo incasso e motivare i tuoi collaboratori .

Stiamo parlando di UP SELLING e di CROSS SELLING .

Questi due nomi apparentemente difficili, indicano più semplicemente ciò che tutti noi come consumatori subiamo,  ,senza rendercene conto, di continuo quando andiamo a fare acquisti, anche i più semplici.

Ma che cosa sono ?

(te li dico in un linguaggio “pane e salame “ , in quanto NON  sono un grande ammiratore di chi usa grandi paroloni senza farsi mai capire )

CROSS-SELLING : possiamo definire cross-sellino quando un cliente è entrato nel tuo salone e ,dopo aver acquistato un determinato servizio (piega ,colore ,taglio ,altro ) gli vendi qualcosa di complementare a quello che ha acquistato.

Stai in buona sostanza “cercando di vendere “ un secondo o terzo prodotto/ servizio a chi è venuto da te per farne solamente uno.

Facciamo qualche esempio:

Esempio 1: 

La classica rivendita di prodotti a casa , se non richiesti subito in modo specifico dal cliente ma viene proposta dal parrucchiere , è un azione di cross-selling

Esempio 2. 

La cliente entra per la piega. 

OLTRE la piega le proponi un siero rimpolpante e ristrutturante (che ha un costo in più. ) anche qui è un tentativo di cross selling

Esempio 3. 

La cliente entra a fare il colore. 

Oltre al servIzio colore le proproni un altro trattamento da eseguire immediatamente (che si sommerà allo scontrino colore ).

Ce ne sono ancora molti altri di esempi. Praticamente è quando tu proponi un prodotto o servizio non chiaramente richiesto.

UP SELLING : possiamo parlare di up selling, quando un cliente entra e vuole acquistare un tuo prodotto o servizio , e le consigli di acquistare la forma premium di quel servizio che la cliente aveva già scelto.

Facciamo anche qui qualche esempio:

Esempio1 :

 la cliente entra solo per acquistare uno shampoo . Tu la consigli e , dopo una attenta valutazione ,le proponi uno shampoo più costoso di quello che lei avrebbe scelto. La cliente in questo caso aveva già richiesto un prodotto di mantenimento a casa, e tu le hai dato il prodotto con la fascia di prezzo più alta.

Esempio 2: 

la cliente entra in salone con L idea di fare il colore. (Semplice. Per esempio La ricrescita delle 4 settimane ) 

Tu le proponi un servizio colore più sofisticato , più in linea con il suo stato d’animo (altro) e ,ovviamente ,più costoso.

Esempio 3. 

La cliente entra per una piega classica. Tu le proponi la tua piega premium che fai in salone (magari con strumenti da lavoro particolari ) e più costosa.

E via all infinito …..

Ti avevo anticipato che lo subiamo quotidianamente anche noi ,senza accorgercene. 

Sai chi sono i campioni in assoluto di queste discipline ?? 

AUTOGRILL !!

Lo fanno in molte attività (pensaci un minuto ..) ma in autogrill sono dei veri fenomeni. 

A volte possono risultare, per alcuni di noi , un po’ fastidiosi ,ma ti assicuro che a fine giornata L incasso cambia…eccome !

Hai mai chiesto un semplice caffè ? 

Ti propongono il caffè XX (più costoso ) al posto del semplice caffè che tu hai chiesto. 

Questo è un tentativo di UP SELLING.

Hai mai chiesto caffè e brioches ? 

Magari ti hanno chiesto se volevi , oltre alla brioches, anche la spremuta ? O il menù colazione completo ? O un gratta e vinci ? 

Ecco questo è un tentativo di CROSS SELLING.

Diciamo che loro sono un tantino aggressivi. Sai Perché ? Perché il loro è un cliente di passaggio. 

Tu invece NON puoi farlo aggressivo , ma dovrai usare un tantino di eleganza. Perché il tuo è un cliente abituale (si spera ).

La tua cliente sarà bene felice di vedere su di lei il risultato del servizio PREMIUM che le hai venduto al posto del “base” che aveva richiesto. 

E tu sarai felice del tuo incasso.

E’ una formula WIN-WIN (vincono entrambe le parti ) che tantissimi parrucchieri utilizzano quotidianamente nei propri saloni. 

. Ed è il caso che inizi anche tu. 

Te lo meriti 😉

Hai un salone nella provincia di rovigo o Ferrara ??

Parliamone di persona !

Buon lavoro ! 😊

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