Recupera i clienti spariti

Una delle attività che rimbomba nella testa di continuo , è quella di cercare clienti nuovi . 
 
Benissimo ,ma spesso si dimentica una cosa tanto importante quanto banale :
 
Riattivare clienti “scomparsi !“.
 
Quella di recuperare i clienti scomparsi è un attività tanto sottovalutata quanto importante.
 
Chi sono i clienti spariti o dormienti ?? Sono tutti quei clienti che non vedi da un po’ …. che venivano nel tuo salone e ,per diversi motivi che non conosci. , non vedi più.
 
Incomincia da qui !
 
 
Questo è un ottimo modo per riempire l agenda di appuntamenti sani ,oltre a essere un modo piuttosto veloce e efficace .
 
Ricordati una regola aurea:
<vendere qualcosa a chi ha già “aperto il portafoglio per te “ è più facile che vendere a chi non lo ha mai fatto>. 
 
Questa operazione però è da fare in un certo modo ,se non vuoi veder sfumato il tuo impegno e la tua buona volontà. !!
 
 
Inizia così :
  1. prendi dalla tua banca dati i nominativi dei clienti che non vedi da 15 mesi. ( li hai vero ? No,perché se no partiamo già male 😅😬)
 
2) chiamali ( no. Non mandare sms perché si abbassa drasticamente L efficacia…ma di tanto anche )
 
3) chiamali per proporre una scontistica IMPORTANTE ( in media il 50%) su un determinato servizio. 
Se puoi di che è una tua azienda fornitrice a fornirti questa convenzione … (in realtà non è vero ,ma non dovresti agli occhi del cliente sembrare tu quella che fa gli sconti ..
 
4). L appuntamento lo deve fissare subito o massimo il giorno dopo !! 
Hai un numero di servizi limitati che puoi omaggiare. 
Finito quelli , “torta di riso finita !”
 
5) può richiamare anche lei in un altro momento ,dove tu però non garantisci che ci sia ancora posto per la promozione. Magari il numero di promozioni che potevi fare è terminato. 
(Lo è davvero perché devi porti un budget )
 
6) sarà tua premura poi , quando la cliente tornerà in salone , reinserirla e fidelizzarla .
 
Funziona ? 
Si. Ha una media del 50% (pessimista ) di esito positivo. Ossia ne chiami 12 e ne tornano 6.
 
Ci perdi ? 
 
No. Perché lo applicherai su servizi con in alta marginalità ( non sulla piega ovviamente )
 
Il costo ? Si. Il giochino ha un costo. Tu hai un costo orario del salone,che dovresti conoscere.
 
Qualunque acquisizione clienti ha un costo. 
 
E qui è davvero irrisorio.
 
Hai un salone nella provincia di rovigo o ferrara ? 
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Facciamolo insieme !