le CARD! un ottimo strumento solo se fatto in modo IMPECCABILE!

Le CARD sono uno strumento straordinario per il tuo salone.

Se fatte però nel modo errato, o senza considerare altre iniziative, possono diventare dei boomerang che intaccano la tua marginalità e ti si ritorcono contro!

cosa cono le card? 

partiamo con il dire cosa NON sono .

le card NON sono le fidelity card del tipo accumula punti della coop e ottieni uno sconto ( da cui devi stare lontana come la peste!)

la CARD è un “abbonamento” prepagato , dove il cliente sceglie determinati servizi che pagherà IN UN UNICA SOLUZIONE per avere un vantaggio. 

se li paga in un unica soluzione ha un vantaggio, altrimenti no.   fine. riga. 

la CARD non deve essere per forza fisica, di plastica, come si pensa.  si chiama CARD per trasferire un concetto, ma non è altro che un abbonamento pagato in anticipo.

perché fare le card nel tuo salone?

1)la CARD ti permette un incasso immediato di cifre importanti(ti ricordi che il pagamento è anticipato vero?) 

2)la CARD evita spesso che la cliente salti gli appuntamenti futuri .

3)la cliente spenderà di più nei mesi a venire 

sul primo punto credo non ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni.

la CARD prevede un pagamento anticipato in un unica soluzione , quindi vai a dare una ventata di ossigeno al tuo cassetto.

la CARD riduce moltissimo la malsana abitudine di saltare gli appuntamenti. perchè? perchè li hanno già pagati in anticipo e hanno una scadenza

il terzo punto è uno trai quali si discute maggiormente.

perchè la cliente spenderà di più nei mesi a venire?

perchè è fisiologico ed è stato verificato che con un abbonamento prepagato la cliente mediamente spende , ad esempio, in 3 mesi quello che mediamente spenderebbe in 5.

ora, se fai un rapido calcolo , può facilmente capire che se moltiplichi questa media per una buona parte delle tue clienti, il conto a fine anno ti darà piacevoli sorprese !:-)

perchè la cliente spenderebbe di più? è come quando si va in nave, o nel villaggio turistico. il fatto di non dover continuamente tirar fuori denaro dalle proprie tasche , rischia di farti perdere la percezione di quanto stai spendendo realmente.  

E QUALI SONO I VANTAGGI PER LA TUA CLIENTE FINALE ?

la cliente avrà un premio, un bonus da spendere in servizi nel tuo salone ( sempre servizi ad alta marginalità , è chiaro) .

attenzione, non uno sconto.. un bonus!

se la cliente acquista una CARD da 250 euro , avrà un bonus di 50euro (il 20%) spendibile nel tuo centro.NON una CARD di servizi da 300 euro sui quali tu fai 50euro discosto.

il bonus non è uno sconto.   lo sò che sembra la stessa cosa, ma non è così.

è obbligatoria?  no 

vuoi ricevere un bonus di 50/100/200 euro spendibili in salone? acquisti questa card e paghi subito TUTTO in un unica soluzione.

Vuoi tu cliente pagare di volta in volta? nessun problema, ma non avrai alcun bonus .Le card devono avere una scadenza temporale , come tutte leofferte .   a tempo , diventano molto più interessanti.

sai perchè all’inizio dell’articolo ti ho scritto che possono diventare dei boomerang ?

perchè se fatte male erodono la tua marginalità e tutto risulta vano!

ad esempio, mi è capitato di incontrare saloni che facevano pagare la card a rate.   

in questo modo stai solo dando un bonus alle tue clienti, che però continuano a pagarti come prima.

la conseguenza di questo è solamente un erosione della tua marginalità.

Un altra azione che vanifica i vantaggi delle card, è avere delle fidelity card in salone ( abbiamo visto già sopra che non sono la stessa cosa.  la fidelity card in genere dà un accumulo punti , dove ad un certo punto si riceve un premio)

ecco.  io non so chi ha partorito un idea del genere , perchè questa è semplicemente anche in questo caso una erosione dei tuoi margini senza uno scopo .  Si , perchè se fosse un deficit per acquisizione clienti mi starebbe anche bene, ma fatta così no.

tralasciando questo , ricordati che la CARD funziona quando è l’unico modo di risparmiare nel tuo salone.  o quasi. 

fatti questa domanda: perchè una cliente dovrebbe pagarti una cifra importante per dei servizi e IN UN UNICA SOLUZIONE , quando pagando di volta in volta può avere comunque dei vantaggi ?

ecco , penso tu ti sia già risposta da sola…

questa è una piccola parte, e il mondo delle CARD è tanto affascinante e proficuo per il salone, quanto dannoso se fatte in modo errato .

vuoi costruire un piano di azione insieme a me?

contattami e ne parleremo insieme   

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buon card plan! 🙂

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