Se perdi focus perdi incasso

Non mi stancherò mai di ripetertelo : col tuo salone devi rimanere posizionato o iniziare a farlo , se ancora non l’hai fatto.

Per posizionato intendo che i tuoi clienti finali devono capire perchè dovrebbero venire da te invece che da un tuo concorrente . In cosa sei specialista?

Che immagine dà il tuo salone appena uno ci mette piede all’interno?

Puoi avere diverse linee di prodotto ma tutte devono parlare la stessa lingua o, per meglio dire, dovresti averne una che stabilisce la tua filosofia e aiutarti a sostenere la tua attività..(attenzione, non deve farla lei, devi FARLA TU e l azienda ti è di supporto) il tuo posizionamento, e le altre di contorno!

non è colpa degli agenti , che fanno il loro lavoro, è colpa tua come titolare , che devi far delle scelte e capire a chi dar spazio e soprattutto perchè, come prodotti esposti e come cartellonista .  

Devono seguire la tua “brand identity” , la tua essenza e aiutarti a renderla più forte.   

probabilmente , a meno che tu non sia un salone che voglia spostare il suo focus sul mondo “bio -green – sostenibile” riempirti il salone di espositori in legno degni di mastro geppetto  , cartelli vari  e piantine  non è proprio la soluzione ideale !

il risultato, e te lo ripeterò allo sfinimento, sarà solo che manderai in confusione la tua clientela. punto. Hai distrutto il tuo posizionamento .

Cosa vuol dire questo? che le tue clienti non capiranno più la tua identità ( e quindi del perchè venire da te ).  

attenzione. questo vale anche il contrario : se sei un salone conosciuto con prodotti eco- green ecc, e inizi a riempirti totalmente di prodotti che comunicano altro, vale la stessa cosa.

il tuo posizionamento si deve riconoscere lontano un miglio!! 

tutte le maggiori maison dell’alta moda , come in altri settori, stanno avendo un attenzione particolare rivolta al pianeta, e questo va benissimo. E ci mancherebbe  che incoraggiassero gli sprechi …MA HANNO MANTENUTO INTATTA LA LORO ESSENZA .Quindi posizionamento intatto e molto bene definito e di contorno informano i loro clienti di quanto si stanno impegnando a dare il contributo per un mondo migliore.  E questo è quello che dovresti fare anche tu !

Sai cosa succede quando un cliente non capisce più la tua identità? si guarda intorno e cerca altro.  cerca uno specialista per la sua problematica.   Lo sei tu? questo poco importa, se la tua comunicazione e il messaggio che dai dice altro.   

vuoi stravolgere la tua clientela ? farne di nuova ? va benissimo.   metti però in preventivo una bella cassa sostanziosa a bilancio, perchè ci vorrà tempo per crearti un nuovo posizionamento e , nel frattempo, il salone è una macchina che ha un costo orario. che tu lavori oppure no.

Se perdi focus, se non hai più un identità ben definita ,  perdi incasso. punto.  

Questo lo potrai verificare tu stessa.   Una cliente che non capisce in cosa sei specialista, andrà da un altra parte . è solo una questione di tempo. 

hai un Salone nella provincia di Rovigo o Ferrara?

parliamone insieme

buona identità (ben comprensibile dall’esterno) 😉

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