Quando cercare clienti nuovi?

Hai il tuo salone da molti anni, la tua clientela affezionata e non ti manca nulla.   Poi ogni tanto ti capita in salone qualche cliente nuova e il gioco è fatto.  si è  sempre fatto  così.

ecco , il “si è sempre fatto così e le cose sono sempre andate “sappi che è una delle peggiori cose che tu possa pensare. soprattutto in questo periodo !

penso che tu te ne sia accorta…  penso che su questo siamo d’accordo.  andiamo avanti.

Quindi diamo per scontato il nostro titolo.   Non ti ho chiesto SE cercare clienti nuove ma QUANDO! il doverlo fare, quindi è scontato 😉

Cercare clienti nuovi per il  tuo salone è una cosa necessaria e sopratutto da fare in continuazione.   Quando cercare quindi clienti Nuovi ? SEMPRE! 

perchè?  

c’è un dato importante che è il “life time value ” di ogni nostro cliente .

In parole povere, ogni cliente ha una data di scadenza . ahimè. Generalmente , dopo un lasso di tempo, il cliente ci sostituirà per qualcun altro.  Magari non con un valido motivo, magari per noia, magari perchè avrà male interpretato un tuo atteggiamento, ma succederà. Colpa tua o no. 

questo nella media ovviamente .  -Esistono clienti che da quando hai aperto sono ancora con te ? magari sono 30 anni ? CERTO CHE SI . può succedere (e per fortuna).  

-Allo stesso tempo ti chiedo : hai clienti che sono venute da te un paio di volte e poi non le hai più riviste??  ecco…ci siamo capiti.   

ogni cliente ha un life time value, che si può ricavare esaminando il tuo storico in salone.   

perchè un cliente ci lascia? non puoi pensare semplicemente che lavorando bene e essendo gentile non perderai nemmeno un cliente , perchè i fattori coinvolti sono tantissimi :

la tua cliente può:

-trasferirsi per studio o lavoro in un altra città.

-cambiare impegni lavorativi con orari diversi non più compatibili coi tuoi 

-essere attratta da un tuo concorrente e andare da lui (rimanendosi convinta che la migliore sei tu)

-lasciarci le penne  (lo sò questa è brutta, ma se hai una percentuale importante di clientela con “anni di esperienza di vita “è un dato da considerare)

e altri mille motivi .

come vedi, tu puoi lavorare benissimo e comunque un piccolo rinnovo di clientela lo avrai comunque.  e sto facendo finta che tu sia impeccabile con le tue clienti !ricordalo!

che fare quindi??

devi continuamente fare ricerca di nuovi clienti con canali on line e off line.  quello che in termini tecnici si chiama lead genaration. 

ON line: utilizza i tuoi canali social comunicando cosa fai e soprattutto , non mi stancherò mai di dirtelo, il tuo posizionamento ! 

devi utilizzarlo bene questo canale, altrimenti sarai solo uno tra i tanti.

OFFline:  puoi fare azioni mirate verso un determinato tipo di clientela.  

inviti riservati , lettere, co-marketing (accordi con altri negozi con una clientela che vuoi attrarre da te), eventi esclusivi , ecc ecc

le cose che si possono fare sono davvero molte. credimi.  non basterebbero 3 articoli di un blog per spiegarle per benino.

la cosa importante è farlo di continuo ! sempre!   è di vitale importanza per colmare il fisiologico calo che ci sarà (anche se sei brava) e poi, concedimelo, con un numero maggiore di clienti riuscirai anche a “dire di no” a chi avresti sempre voluto ma non lo hai ancora fatto, perchè il suo scontrino mensile ti serve (e questo non va bene ). Forse, ti stai tenendo qualcuno non in target con il tuo salone. 

ricordati che anche per dissuadere qualcuno a venire da te, perchè non è in linea, i tempi devono essere maturi.

Hai un salone nella provincia di Rovigo o Ferrara?

 parliamone insieme

 

ti mostrerò tutte le specifiche da fare per avviare il tuo meccanismo di “ricerca costante di clienti nuove”.   

come avrai ben capito, è più che necessario.  in qualsiasi situazione oggi tu sia.

 parliamone insieme

buon lavoro 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *