Perchè ti incasini da solo?

A volte, vi prenderei davvero “a mani in faccia “, come si suol dire.   Create un ottimo lavoro nel tempo e poi partite per la tangente , con delle idee che se non vi azzerano l’agenda è perché vi va di fortuna (per usare un termine carino ). Perchè?  

Ciò che pensano di noi i clienti finali , in termini di quanto siamo specialisti e in che cosa , è una cosa molto importante sulla quale continuare sempre a lavorare .

è un discorso posizionamento di marca.    in questo caso la marca sei tu.  il tuo salone. Si deve capire benissimo da fuori in che cosa sei specializzato, per dare un valido motivo alle persone per scegliere te, e non il salone vicino.

è un discorso di percezione.  devi essere , come direbbe il buon vecchio Al Ries , percepito come primo nella mente del tuo cliente.  

primo in che cosa ? in quello che decidi tu.   ma li devi arrivare.

primo nella mente. ricordati queste parole.

A rimini esistono ben due hotel 5*****L.    Non sono 5 stelle , sono 5 stelle lusso.

Detto questo si tratta del “Grand hotel” e dell’ “I-SUITE”.

Sono entrambi due 5L, a poca distanza l’uno dall’altro e COMPLETAMENTE diversi tra loro.  

-grandhotel = tradizione, lusso e storia

ricorda una fiaba .

-i-suite = innovazione , lusso, i-tech.

ricorda le penthouse di Dubai.

fine delle pugnette(come dicono in romagna).   Un posizionamento chiaro ed efficace .  E solo guardando i rispettivi siti web,  si capisce benissimo.

Manca la tecnologia al grandhotel? ti assicuro di no ! c’è tutto il confort necessario e oltre in ogni camera. Apri le stanze con le tessere (che funzionano sempre !) e sopra ogni comodino , a muro, trovi un touch dove controlli tutte le luci della stanza.  e le tapparelle.  e tanto altro che non sto qui ad elencarti. quindi c’è !

il MESSAGGIO che viene dato all ‘esterno ( se ci entri di persona o se segui la loro comunicazione on line) però,  è coerente con la vision e il posizionamento aziendale : tradizione, lusso e storia.  punto.

torniamo a noi.

Un cliente che entra in salone da te , invece, non capisce un emerito cappero ! (l’ho cancellata perchè ti avrei detto di cuore altro) .  una cozzaglia di cose tra il tuo arredo, quello che comunichi on line, quello che comunichi sopratutto off line (con materiale tipo espositori in saloni e grandi quantità di merce ) che tra loro si prendono a botte l’uno con l’altro.

Ti faccio un esempio : non puoi mettermi l’ultima styler i-tech a fianco al prodotto ” etichetta green”  (BIO, “naturale “, green per capirci).    No non ci stà.  punto.  è un discorso di posizionamento di brand (il tuo come salone ) .  E se il rappresentante ti dice diversamente , prima gli dai due schiaffi , e poi gli dai il mio numero, che glielo spiego.

Non è essere cattivi, ma essere coerenti.  Se hai deciso di RIEMPIRE il tuo salone con prodotti a etichetta  “green” (definiamoli in questo modo così ci capiamo) dovresti seguire lo stesso filo logico anche per  i tuoi accessori in vendita , il tuo abbigliamento, i tuo make up , la tua comunicazione ecc .  funziona così.

ATTENZIONE: ho detto che non devi avere una alternativa green in salone ?  NO! Puoi avere ASSOLUTAMENTE   un alternativa per prendere una determinata fetta di mercato.  Anzi, oggi come oggi è fortemente consigliato.  non fraintendere.  leggi bene. 

ho detto che non devi tappezzare il salone (la tua vetrina off line) e le tue pagine web(la tua vetrina on line).   che è un altra cosa!

un 5% /10% del tuo spazio on line e off line è più che sufficiente per far capire che ce l’hai anche tu, senza danneggiare il tuo posizionamento di brand.

avere alcuni prodotti che si discostano dal tuo posizionamento non è un problema SE E SOLO SE rimangono alcuni prodotti e alcune campagne marketing.

il problema e la confusione nel tuo cliente finale, stà proprio quando ad un certo punto nota una quantità IMPORTANTE di prodotti diversi da quello che si aspetta di vedere nel suo salone preferito, e vede te che sei partito per la tangente diventando la nuova salvatrice dei mari. .  (e la cosa più brutta che non te lo dice , ma farà le sue valutazioni nel tempo).

quindi , riassumendo:

-ha un senso logico se ti sei sempre occupata di collezioni moda, le migliori tecnologie nella colorazione , i migliori prodotti i tech per la cura e lo styling dei capelli , ecc ,  avere un alternativa di prodotti “etichetta green” , in una giusta quantità, in salone ? SI , certamente .anzi.  consigliato!

-puoi riempirti , tappezzare letteralmente  il salone e parlare  on line solo di quello ?

NO, non puoi permettertelo

questo a meno che tu non voglia cambiare decisamente tutto il tuo brand che , per carità, si può fare .  ma ci vuole moooolto tempo.

lo sò, sembra incasinato ma è più semplice di quello che pensi.

prendi questo articolo come una brevissima introduzione di brand positioning elargita a nano, e fanne tesoro. 

vuoi fare qualcosa di più?

hai un salone nella provincia di Rovigo o Ferrara?

parliamone insieme

😉

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