è tempo di bilanci

è arrivato il 31/12 ed è tempo di bilanci .

Come è andato questo 2022?

questa è la domanda che devi porti come titolare. La risposta non deve essere però un “bene /male”basato sulle impressioni , ma deve esser supportata dai numeri e dagli eventi successi.

Ci sono diverse aree da considerare :

1)fatturato

è stato soddisfacente ? rispecchia il tuo obiettivo annuale che ti eri posta  ?

2) liquidità e impegni finanziari

sei riuscita in questo 2022 ad avere un estratto conto finanziario (il piano delle scadenze e dei pagamenti ) in linea con la tua liquidità ? o gli impegni con la banca o con i fornitori ti hanno messo in difficoltà in alcuni momenti?

3)staff

come è andata con le tue dip? hanno fatto formazione quest’anno ? per formazione non intendo l’inutile corso della nuova tecnica colore dal concessionario…questo non porta a nulla se preso a se stante.   . Intendo se sono cresciute a livello professionale e personale. i corsi devono essere inseriti all’interno di un programma di crescita su misura per ogni esigenza.   Ti sei impegnata a supportarle nel loro percorso di crescita? 

4)Commercialista 

come è stato il rapporto con il tuo commercialista ? hai avuto un buon rapporto di partnership oppure hai avuto l’ennesima sorpresa ogni volta che eri vicino ad una scadenza fiscale?

5) fornitori

ti sei sentito un bancomat a cui venivano presentate “offerte irresistibili” ogni mese, o ti sei sentita supportata per la crescita della tua azienda?

Questi elencati qui sopra sono solo alcuni punti , i più importanti.. gli argomenti però sarebbero molti di più.

Non importa ciò che è stato questo 2022, pazienza se non le avevi valutate prima queste cose, l’importante è iniziare a farlo da domani in poi, per rendere profittevole questo 2023.

Le sfide sono molte e , andando avanti , sarà ancora più complesso farsi scegliere dalle tue clienti la fuori.  Ci sono molti aspetti sui quali non abbiamo il controllo (ti ricordi i DDL  in tempi di covid? ecco questo è un esempio)quindi è diventato doveroso e indispensabile lavorare come un cecchino su tutto ciò che possiamo controllare.  

il tuo Salone , anche se piccolo, è un’azienda ,e come tale deve essere trattato. Avere il controllo dei numeri e avere un vero e proprio protocollo di lavoro è diventato obbligatorio per Te come titolare. 

puoi richiedere la tua consulenza gratuita cliccando qui

parliamone insieme

al tuo profittevole e iper-produttivo 2023!😃

buon lavoro !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.